I NOSTRI RACCONTI 

Questa avventura nasce da una partecipazione globale, fra medici, pazienti, sostenitori, così da includere sia una collaborazione medica, che un aiuto economico per l’acquisto di medicinale ed esami essenziali, pensando anche al miglioramento delle condizioni e qualità della vita, sia dei bambini nefropatici che dei loro genitori. Tante storie che si intrecciano e che fanno parte di un racconto, il cui finale è ancora tutto da scrivere e le possibilità di miglioramento appartengono al nostro futuro.

 

STORIA E MISSION

Rene e Bambino nel Mondo Onlus nasce nel 2020 da una costola di ABN Onlus, una associazione nata nel 1978 grazie ad un ristretto gruppo di personalità del mondo economico e sanitario milanese che desideravano ovviare alla mancanza di un servizio di Nefrologia e Dialisi Pediatrica nella Milano moderna.

Rene e Bambino nel Mondo ha origine dall’esigenza di avere una Onlus dedicata alla nefrologia pediatrica nel mondo. Sentivamo il bisogno di occuparci di realtà internazionali, espandendo ed esportando la nostra esperienza fuori dai confini italiani, in Paesi complessi e a basso reddito proprio come il Nicaragua.

CONTINUA…

I BAMBINI NEFROPATICI

Chi sono i bambini nefropatici?

Sono bambini che soffrono di patologie ai reni e alle vie urinarie, genetiche o acquisite, a partire dall’età del lattante fino a quella adolescenziale e del giovane adulto.​

Cosa servono i reni?
I reni sono due organi situati nella cavità addominale, di fianco alla colonna vertebrale, e svolgono alcune funzioni fondamentali per l’organismo. Un corretto funzionamento dei reni è necessario per la salute del bambino fin da quando si trova nella pancia della mamma. Il liquido amniotico che circonda il feto è infatti prodotto dai reni e, se ne viene prodotto troppo poco, come accade in alcune malattie renali, il benessere del bambino è messo a rischio già prima della nascita.

Alla nascita i reni hanno una lunghezza di circa 4-5 cm e successivamente crescono insieme al bambino.

Dopo la nascita la principale funzione dei reni è quella di filtrare il sangue, trattenendo le sostanze utili ed eliminando, tramite la formazione di urina, le tossine e i liquidi in eccesso. L’urina prodotta dai reni si accumula in vescica tramite gli ureteri e successivamente viene emessa verso l’esterno.

A livello dei reni avviene inoltre la produzione di alcune sostanze che hanno un ruolo molto importante per la salute del bambino. I reni producono l’eritropoietina e attivano la Vitamina D, prodotta dall’organismo attraverso l’esposizione alla luce solare. L’eritropoietina è un ormone che serve e stimolare la produzione dei globuli rossi da parte del midollo osseo. La vitamina D attiva, oltre ad avere un ruolo fondamentale per un corretto metabolismo dell’osso e del calcio, ha alcuni effetti benefici anche sul sistema immunitario.

Perché i Reni dei Bambini possono funzionare male?
Quando i reni non sono in grado di svolgere correttamente queste funzioni si parla di insufficienza renale, che viene definita cronica se persiste per più di tre mesi. Le cause possono essere molteplici, anche se in età pediatrica prevalgono le malattie congenite o ereditarie.  Le cause più frequente sono infatti le ‘’uropatie malformative’’ e le ‘’ipodisplasie renali’’, in cui vi è uno sviluppo sbagliato di una o più parti del sistema urinario. Vi sono poi delle malattie acquisite, come le glomerulopatie e la sindrome emolitico uremica, che possono condurre a insufficienza renale cronica, ma sono più rare in età pediatrica rispetto alle cause congenite.