STORIA E MISSION

Rene e Bambino nel Mondo Onlus nasce nel 2020 da una costola di ABN Onlus, una associazione nata nel 1978 grazie ad un ristretto gruppo di personalità del mondo economico e sanitario milanese che desideravano ovviare alla mancanza di un servizio di Nefrologia e Dialisi Pediatrica nella Milano moderna.

Nasce così l’Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi e Trapianto Pediatrico, ideata e creata a misura di bambino che, a tutt’oggi, svolge un’intensa attività clinica a favore dei bambini con malattie renali.
ABN ottiene il riconoscimento giuridico dalla Regione Lombardia nel 1990 e diventa ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) nel 1998. Per vent’anni ha anche sostenuto il Progetto di sostegno ai bambini con gravi nefropatie dell’Ospedale Maneul De Jesus Rivera “La Mascota” di Managua, proprio in Nicaragua.

Rene e Bambino nel Mondo ha origine dall’esigenza di avere una Onlus dedicata alla nefrologia pediatrica nel mondo. Sentivamo il bisogno di occuparci di realtà internazionali, espandendo ed esportando la nostra esperienza fuori dai confini italiani, in Paesi complessi e a basso reddito proprio come il Nicaragua.

La nostra Mission è sempre stata quello di esportare la conoscenza in materia di nefropatia per bambini meno fortunati. In Nicaragua esiste una buona cultura medica, e anche se presenta grandi difficoltà, Il Sistema Sanitario nazionale è sempre stato collaborativo, permettendoci di sviluppare dei programmi con un’altissima possibilità di successo. Ogni volta che ci rechiamo in Nicaragua concordiamo e condividiamo il nostro programma con il Ministero della salute, cosa non banale perché spesso, uno degli ostacoli che si incontrano quando si fanno attività oltre i confini, può essere proprio il rapporto con le istituzioni. Nel nostro caso, invece, siamo riusciti a stabilire un accordo che prevede sostegno, in fase avanzata, da parte del sistema sanitario locale.​